SOUNDS FOOD

SAN VALENTINO: CUPCAKE E UN INSOLITO GIALLO

13 dicembre 2016
50

San Valentino e’ alle porte e noi non potevamo non pubblicare qualcosa di dolce . Chiunque vogliate stupire, questa e’ la ricetta perfetta per farlo: i CUPCAKE.

Per la base dei Cupcake non ci rifacciamo a nessuna ricetta tipicamente americana. Noi utilizziamo un classico Pan di Spagna. Scegliamo questo impasto perché risulta piu leggero. Nella ricetta del Pan di Spagna infatti non si utilizza lievito; montando correttamente l’impasto, questo risulterà ricco di bolle d’aria e “lieviterà” in maniera totalmente maturale.

26

Ingredienti per la base dei Cupcake:
75g di fecola di patate
150g di zucchero
1 pizzico di sale
5 uova
75g di farina 00

Ingredienti per la glassa:
250g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
250g zucchero a velo vanigliato

 
Prima di tutto dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi con metà dello zucchero (75g). Avrete raggiunto la giusta consistenza quando gli albumi saranno bianchi, gonfi e morbidi. Adesso prendete i tuorli, aggiungete l’altra metà dello zucchero (75g) e lavorateli assieme fino ad ottenere un composto spumoso di colore giallo chiaro.
Unite delicatamente u tuorli battuti agli albumi montati mescolando con una spatola dall’alto verso il basso in modo da incorporare aria e non smontare il composto. Aggiungete quindi la farina e la fecola e amalgamate il tutto.
Disponete l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli fino a metà della loro altezza.
Cuocete a 160 gradi per 10/15 minuti.

Una volta cotte e raffreddate le basi dei nostri Cupcake procediamo nella preparazione della glassa. Amalgamate delicatamente il formaggio fresco spalmabile allo zucchero a velo all’interno di una ciotola. La glassa non deve essere lavorata troppo a lungo altrimenti tenderà ad ammorbidirsi troppo e diventare liquida. Inserite la glassa all’interno di una sac a’ poche e distribuitela sui Cupcake. Decorate a piacere utilizzando il massimo della vostra creatività e rendendo i vostri dolcetti adatti alla vostra occasione.

E forse il giallo non sarà sicuramente il colore di San Valentino ma Yellow resta una delle canzoni d’amore più belle mai scritte, almeno secondo noi. Yellow è stata la canzone che ha lanciato internazionalmente i Coldplay nel “lontano” 2000, da lì in avanti di strada ne hanno fatta parecchia (in bene e in male). La verità su “Yellow”? Martin, leader dei Coldplay, ha dichiarato che l’idea per il titolo gli è venuta guardando le pagine gialle! Romantico vero?

Abbiamo scelto una vera e propria chicca, un versione acustica di Yellow in un duetto tra Chris Martin e niente di meno che Noel Gallagher (Oasis).

You Might Also Like